venerdì 31 gennaio 2014

H.A.V-422 CLASS B: HEAVY ARMORED VEHICLE by N.G.E.A



pubblicato 23/apr/2013 10:35 da Manuel Camelo



Dopo lo sviluppo del H.A.V-322 i lavori per il suo perfezionamento sono continuati e la N.G.E.A. International Company, è arrivata alla conclusione che doveva essere sostituito da un veicolo più sofisticato e migliore, il H.A.V-422CB è il veicolo di massima performance, protezione e tecnologia mai creato nell'industria bellica mondiale del XXI secolo, è un veicolo dotato di 8x8 ruote da ben 188,4 cm di circonferenza, è decisamente un mostro per chi è fuori da esso e un fedele amico per i soldati che vi sono all'interno, il veicolo è lungo 7m circa e largo 3m, un notevole miglioramento rispetto al precedente HAV, che era largo circa 1m in più, il HAV-422CB possiede due varianti belliche come il precedente HAV, una torretta cal .50 radiotelecomandata (CROWS) e la variante sempre cal .50 ma del tipo GPK (Gunner Protection Kit). Il H.A.V-422CB è ancora in fase sperimentale ciò significa che non è ancora stato definito ufficialmente il tipo di motore che userà in futuro, per adesso si pensa di dotarlo di una turbina a gas Avco LycomingAGT-1500, però di dimensioni più ridotte, in questo caso bisognerebbe riprogettare il motore AGT-1500, a mio umile parere anche se è un motore che consuma eccessivamente il proprio combustibile offre ottime performance e velocità davvero notevoli, si pensa che grazie a un motore del genere il H.A.V.-422CB da 30t circa sarebbe in grado di raggiungere i 150/200 Km/h di velocità massima, una funzione davvero molto utile in un luogo desertico come l'Afghanistan per esempio. Questo veicolo è decisamente migliore rispetto al suo precedente per vari motivi, e quello principale è perché il H.A.V.-422CB è notevolmente alto rispetto al H.A.V-322, questo garantisce una maggior protezione all'equipaggio dato che le mine spesso esplodono sotto il veicolo o tra le ruote di esso, parlando di ruote, il H.A.V.-422CB è dotato di un tipo di ruota decisamente innovativo, semplicemente perché non è un'unica ruota in sé, ma 4 ruote contenute nel "blocco" pneumatico, forse le foto descriveranno meglio quello che intendo dire, e dico che è un tipo di ruota rivoluzionaria proprio perché l'energia dell'esplosione viene dispersa tra tutte le 4 "piccole" ruote di fila, in questo modo evitano di rompersi e se caso dovesse succedere basta rimuovere il pezzo rotto, per farvi un'ovvio esempio dato che è abbastanza complicato da spiegare con le parole, immaginate di avere 4 biscotti su un dito, se un biscotto si dovesse rompere potete rimuovere i 3 precedenti a quello rotto e rimpiazzarlo con uno nuovo, ma di qualsiasi modo il veicolo con questo tipo di ruota è in grado di restare operativo anche con una sola ruota funzionante nel blocco pneumatico.


N.G.E.A

Inv. Manuel Camelo da Silva Poloni.








*Tutte le foto sono di alcuni mesi fa dalla produzione tridimensionale
attualmente il modello è stato migliorato e modificato.